Coppa Milano-Sanremo

Coppa Milano-Sanremo

XIII Rievocazione Storica

3 Giorni 700 Km di Gara 90 Prove Speciali 4 Regioni attraversate Iscrizione privilegiata

Coppa Milano-Sanremo 2022

La Milano-Sanremo nasce nel lontano 1906 dall’intuizione di un gruppo di pionieristici “gentlemen drivers” dell’epoca, che volevano dare l’opportunità ai primi facoltosi appassionati di cimentarsi in quella che allora si poteva definire un’ardimentosa passeggiata verso il mare ed i colori primaverili della Riviera ligure. Sarà però agli albori degli anni ’30 che la competizione vivrà il suo massimo splendore, prima della forzata sospensione durante il secondo conflitto mondiale, che però non le impedirà di ritrovare l’antico splendore già a partire dal 1948, grazie anche al sempre più numeroso corollario di pubblico che in quegli anni faceva da seguito alla gara. Grazie al suo format praticamente invariato nel corso degli anni, la Milano-Sanremo diviene un punto di riferimento anche per un numero sempre maggiore di equipaggi stranieri segnalandosi, altresì, anche per la cospicua partecipazione femminile che porterà addirittura alla costituzione di un’apposita “Coppa delle Dame”. Interrotta definitivamente nel 1973, a seguito della crisi petrolifera, rivedrà la luce nel 2003 in veste di rievocazione storica capace di attrarre collezionisti provenienti da tutto il mondo e desiderosi di cimentarsi sulle celebri strade che dal capoluogo lombardo portano alla città dei fiori. Dopo ben nove rievocazioni storiche, nel 2011 (con un totale di oltre 200 equipaggi partecipanti) il percorso della Milano-Sanremo s’interrompe sino ai giorni nostri quando un gruppo di professionisti con esperienze nel campo del marketing, della comunicazione e degli eventi decide di rilevarne il marchio e creare – al contempo – un nuovo format di eccellenza che sia in grado di rilanciare la manifestazione e attrarre nuovi investitori.

Iscrizione privilegiata

Per i soci de il Tartarughino un prezzo dedicato ed esclusivo.

Trofeo dedicato

All'interno della manifestazione storica un concorso dedicato ai soci de il Tartarughino con trofeo riservato.

EVENTO A NUMERO CHIUSO

Programma

31 Marzo 2022

9:00 / 14:00 - Autodromo Nazionale di Monza
Il primo giorno si apre con il tradizionale ritrovo presso l’Autodromo Nazionale di Monza per le verifiche tecniche e sportive ed i giri liberi in pista. Il pranzo in autodromo precederà la parata inaugurale che porterà gli equipaggi nel cuore di Milano per la sfilata delle vetture in centro, davanti agli occhi di appassionati e curiosi.
14:30 / 15:30 - Monza
Partenza degli equipaggi e passaggio nel centro storico di Monza.
16:00 / 17:30 - ACI Milano
Lo start ufficiale della manifestazione avverrà nei pressi della sede storica dell’ACI Milano e presentazione al pubblico delle vetture davanti al Castello Sforzesco.
17:30 / 19:00 - Check in e Briefing tecnico
Arrivo all’ hotel Milano Verticale per primo Chek In, Briefing tecnico con la direzione tecnica e preparazione alla cena di gala.
20:30 - Gala Dinner
Welcome Gala Dinner.

1 Aprile 2022

08:00 / 09:30 - Milano
Partenza in direzione Vigevano che verrà attraversata dagli equipaggi prima di dirigersi verso Alessandria ed Aqui Terme.
13:00 - Aqui Terme
Arrivo a Aqui Terme e light lunch nella medesima location.
18:30 - Rapallo e Portofino
Arrivo a Rapallo con Check-­in presso l’hotel Excelsior Palace Hotel (Via S. Michele, 8, 16035 Rapallo GE) e Grand Hotel Miramare (via Milite Ignoto, 30, 16038 Santa Margherita Ligure GE) e conclusione della parte sportiva della prima giornata. Trasferimento a Portofino per un esclusivo défilé in una delle località più belle ed esclusive della nostra penisola. Esposizione delle vetture nella suggestiva marina di Portofino. Cena a seguire.
21:00 - Ritorno presso gli Hotel

2 Aprile 2022

08:00 / 13:00 - Rapallo -- Loano Yacht Club
Da Rapallo verso i Passi del Faiallo e del Sassello che anticiperanno le altrettanto impegnative prove speciali del Colle d’Oggia e del Melonio con la sosta per il pranzo prevista nella splendida cornice dello Yacht Club della Marina di Loano, che precederà l’arrivo sul lungo mare di Sanremo.
18:00 / 19:00 - Chiusura a Montecarlo
A seguire trasferimento verso il Principato di Monaco, dove è prevista la tradizionale cena di gala finale corredata dalle relative premiazioni degli equipaggi e pernotto presso l’Hotel Fairmont.
Vuoi partecipare a questo evento?
Vuoi entrare nel Club il Tartarughino?
Coppa Milano - Sanremo

LA XIII RIEVOCAZIONE STORICA

Come da tradizione tre giorni ricchi di emozioni, spettacolo, competizione e glamour, il tutto racchiuso in una cornice ancor più unica ed esclusiva che in passato.

“Purtroppo lo scorso anno ci siamo visti costretti ad annullare la gara a meno di un mese dal via, senza avere l’opportunità di riposizionarci in un calendario già di per sé troppo fitto ed affollato di eventi in rapida successione. Abbiamo deciso di posticipare la manifestazione a maggio del prossimo anno per avere l’assoluta certezza che a quell’epoca possano sussistere tutte le migliori condizioni sanitarie, a nostro giudizio indispensabili per effettuare la XII Rievocazione Storica in tutta ed assoluta serenità, per i partecipanti e per gli stessi organizzatori. E questo anche alla luce del fatto che la Coppa Milano Sanremo andrà, per la prima volta, ad aprire il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021”.
Gianpaolo Sacchini
CEO Equipe Grand Prix
Comments are closed.